i De Filippo, il mestiere in scena

La mostra monumentale, “i De Filippo, il mestiere in scena”, ospitata nelle storiche sale dell’intero Castel dell’Ovo dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019 è a cura di Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia, Presidente di C.O.R. a cui si deve anche l’organizzazione generale del progetto.

Fortemente voluta dalla famiglia De Filippo, l’esposizione  rappresenta una lanterna che il visitatore potrà prendere tra le mani per illuminare il variegato affascinante viaggio nel mondo defilippiano; un viaggio magico intrapreso partendo da Napoli fucina di idee e di esperienze.

Attraverso più di 70 costumi di scena, locandine, copioni manoscritti, foto e video inediti, conservati in archivi privati, in istituti e soprattutto dagli eredi Eduardo e Luca De Filippo, partendo dal capostipite Scarpetta, incontreremo Eduardo anche nei film, nelle sue poesie, nelle sue canzoni, vivremo la sua forza, il suo rigore, la considerazione per il teatro e per il pubblico che lo portarono a non fermarsi mai, poi Vincenzo e Mario Scarpetta; i fratelli Titina e Peppino, Luigi De Filippo fino a concludere con Luca.

 


 

Napoli, Castel dell’Ovo

28 ottobre 2018 – 24 marzo 2019