LUCIO DALLA

Museo Civico Archeologico, Bologna

4 marzo – 17 luglio 2022

Nel decennale della sua scomparsa, debutta la grande mostra-evento “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”. A inaugurare l’importante percorso nazionale è il Museo Civico Archeologico di Bologna, città natale del grande cantautore. La mostra è stata successivamente ospitata a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis, a Napoli presso il MANN e a Pesaro presso Palazzo Mosca – Musei Civici e presso Centro Arti Visive Pescheria.

Attraverso un’ampia raccolta di oggetti, documenti, foto, copertine dei dischi, video, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti, la ricca collezione di cappelli e berretti, la mostra mette in risalto l’intimità di Lucio e la potenza della sua musica.

La curatela è di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, ed è il frutto di una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, dello spettacolo e della cultura.

Promossa dal Comune di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è ideata e organizzata dalla società C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Roma.

La mostra è sostenuta da RAI, Cinecittà Luce. Special Partner Lavoropiù, si ringraziano Gruppo Hera, Banca di Bologna e Confcommercio Ascom Bologna, con la collaborazione di Universal Music Publishing Group, Bologna Welcome, SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Ticketone. Sponsor tecnico BIG | Broker Insurance GroupCiaccioArte. Catalogo Skira Editore.

Comune di Bologna, Cultura è Bologna, Museo Civio Archeologico, Fondazione Lucio Dalla
con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna
con il sostegno di Rai, Archivio Luce Cinecittà, Special Partner Lavoropiù
Si ringraziano
Gruppo Hera, Banca di Bologna, Confcommercio Collaboratori Ufficiali Universal Music Publishing Group, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Bologna Welcome, Skira, Teatro Comunale di Bologna, TicketOne, BIG – Broker Insurance Group