Ospitata nella prestigiosa cornice della Nuvola di Fuksas, Roma Arte in Nuvola è la grande fiera che promuove l’arte Moderna e Contemporanea.
Pensata e diretta da Alessandro Nicosia – esperto da oltre 30 anni nell’organizzazione di eventi culturali e di comunicazione integrata – la fiera si pone sulla scena nazionale ed internazionale come una delle principali fiere di settore che vede i suoi punti di forza non solo nella qualità delle gallerie partecipanti, ma anche nell’offerta artistica in grado di coinvolgere tutte le discipline nonché di intercettare l’interesse del grande pubblico, giovani ed appassionati.
Grazie alla propria spiccata capacità di fare sistema, in linea con le grandi fiere d’arte internazionali, Roma Arte in Nuvola può vantare significative collaborazioni con le istituzioni pubbliche, divenendo queste ultime parte attiva nella programmazione artistico-culturale della manifestazione: dal Ministero della Cultura, con la speciale partecipazione di alcune delle sue istituzioni museali e culturali più rappresentative – come il Museo delle Civiltà, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, oltre che della Direzione Generale Creatività Contemporanea – al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con le opere della Collezione Farnesina, fino alla Regione Lazio e Roma Capitale.
A sottolineare la vocazione internazionale della manifestazione, ogni anno viene data l’opportunità a un Paese Ospite di presentare la propria offerta culturale tramite una selezione di artisti legati al mondo dell’arte moderna e contemporanea.
Roma Arte in Nuvola non è solo una fiera, è un vero e proprio palcoscenico dell’arte grazie a un’attenta selezione di progetti speciali che includono mostre, installazioni e performance.
Ogni anno, sotto la direzione artistica di Adriana Polveroni e grazie alla collaborazione con alcuni tra i più autorevoli curatori e i più prestigiosi Archivi Storici, la fiera promuove e organizza mostre e omaggi dedicati alle personalità più significative della storia dell’arte italiana e internazionale.
A testimonianza dell’approccio interdisciplinare della manifestazione, ogni anno viene presentato un calendario di performance che coinvolge artisti affermati ed emergenti, contribuendo ad arricchire l’offerta artistico-culturale della fiera.
Grazie alle prestigiose collaborazioni e a importanti prestiti istituzionali, oltre che al contributo di alcune tra le più rinomate gallerie partecipanti, la fiera arricchisce gli spazi della Nuvola con installazioni site-specific di grande impatto, pensate per dialogare con il contesto architettonico e culturale dell’evento.
La fiera, inoltre, promuove un ricco programma di talk e incontri aperti a tutto il pubblico, che coinvolge curatori, artisti, critici e professionisti del settore.