IL GIOCO DELLE IDENTITÀ

Centro Congressi Roma, La Nuvola

21 – 24 novembre 2024

Presentata in occasione della quarta edizione di Roma Arte in Nuvola, la mostra Il gioco delle identità. Un viaggio nella fotografia contemporanea tra realtà e finzione, a cura di Arianna Catania, traccia un percorso inedito attraverso cinquanta opere di artisti che hanno segnato la storia della fotografia dagli anni ‘60 ad oggi: Nan Goldin, Luigi Ontani, Shirin Neshat, Liu Bolin, Franco Vaccari, Kanehe Muholi, Lisetta Carmi, Kensuke Koike, Francesco Jodice, sono solo alcuni degli autori che guideranno lo spettatore attraverso un percorso inedito e non cronologico sul tema dell’identità.
Ritratti senza tempo, scomposizioni di corpi, autoritratti di denuncia, indagini antropologiche, che mettono al centro l’identità, in primis quella dell’artista che sceglie di raccontare la sua storia personale, l’universo magmatico della propria vita interiore, talvolta diventando l’attore protagonista della scena.
Ma anche l’identità dell’altro, e quella collettiva: ciò che ci permette di riconoscerci come parte di una Storia comune, perché tutte le identità sono interconnesse.
Un dialogo costante che avvicina approcci apparentemente lontani: non solo ritratti o autoritratti, dunque, ma messaggi e iconografie che leggono e interpretano il nostro mondo, complesso ed estremamente sfaccettato in molteplici identità.

promossa da EVR, Ministero della Cultura, Roma, Coesione Italia 21-27, Cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lazio, Camera di Commercio Roma, Sviluppo e Territorio – Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma, Regione Puglia con la partecipazione di Repùblica Portoguesa, Museus e Monumentos de Portugal, Colecão de Arte Contemporãnea do Estado, Ambasciata del Portogallo Roma Main partner Banca Ifis Media Partner Rai con la collaborazione di Archivio Luce, Rai Teche, Treccani Arte Radio Ufficiale RDS Official Communication Partner HF4 – Have Fun For Official Insurance European Brokers Assicurazioni Sponsor tecnici TicketOne, Palombini