DALL’ANTICA ALLA NUOVA VIA DELLA SETA

Palazzo del Quirinale, Roma

6 dicembre 2016 – 26 febbraio 2017

L’esposizione “Dall’antica alla nuova Via della Seta” ha illustrato la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente, in particolare l’Italia, ospitata dal 6 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 presso il Palazzo del Quirinale. Promuovendo questo evento nella sede della Presidenza della Repubblica, il Presidente Sergio Mattarella ha voluto porre l’accento sul ruolo cruciale che hanno la Cina e l’Italia nella costruzione di un mondo dove deve prevalere lo spirito di dialogo e di collaborazione in tutti i campi.

Lungo l’antica Via della Seta – termine coniato nel 1877 dal geografo tedesco Ferdinand von Richthofen – Oriente e Occidente sono entrati in contatto e si sono arricchiti attraverso lo scambio continuo di merci, tecniche e informazioni. Figure storiche come Marco Polo e i gesuiti Matteo Ricci e Martino Martini hanno affrontato il lungo viaggio dall’Italia alla Cina, avvicinando i nostri due popoli e lasciando un ricordo vivo nel cuore dei Cinesi. Mercanti, monaci e ambasciatori hanno messo a confronto usanze e fedi religiose in un mondo che appare assai più tollerante e aperto di quello odierno.

Oggi, l’attenzione sulle rotte commerciali è aumentata da quando il Presidente cinese Xi Jinping ha illustrato il progetto della “Nuova Via della Seta”, che collegherà l’antica città di Xi’an con Rotterdam e, attraverso molte diramazioni, con altre grandi città europee tra cui Venezia. Così è nata l’idea di realizzare questa mostra, il cui progetto intende abbracciare nella sua complessità e spessore cronologico la storia di questi rapporti. L’esposizione è stata arricchita da 80 capolavori antichi provenienti da importanti istituzioni europee e italiane e da una ventina di opere moderne realizzate da grandi artisti cinesi contemporanei.

La mostra è curata da Louis Godart, Consulente del Presidente della Repubblica in materia di iniziative culturali e espositive, in collaborazione con David Gosset fondatore del Forum Europa-Cina e dell’iniziativa sulla nuova Via della Seta e Maurizio Scarpari Sinologo, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Università Kore di Enna.
Il catalogo è a cura dei Prof. Louis Godart e Maurizio Scarpari.