TOLKIEN. UOMO, PROFESSORE, AUTORE
Palazzo della Cultura, Catania
7 marzo – 31 luglio 2025
Per celebrare i settant’anni dalla pubblicazione de Il Signore degli Anelli, Catania ospiterà una grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, il creatore della celebre epopea della Terra di Mezzo che ha plasmato un nuovo immaginario per il mondo contemporaneo e lo ha reso uno degli autori più letti del pianeta.
La mostra, intitolata TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore, sarà allestita a Palazzo della Cultura dall’7 marzo al 31 luglio 2025.
TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore racconta il percorso umano, il lavoro accademico, la potenza narrativa e la forza poetica del celebre romanziere attraverso un viaggio senza eguali, grazie al quale appassionati e pubblico saranno introdotti nella grandezza di questo autore e comprenderanno quanto la sua straordinaria conoscenza del mondo antico sia alla base del suo processo creativo.
Questa è la prima esposizione di tali dimensioni mai allestita in Italia che pone lo scrittore al centro di tutto. Sarà possibile scoprire le varie sfaccettature della sua vita: l’uomo (padre e amico), l’accademico (autore di saggi e pubblicazioni ancora oggi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese) e il narratore, il sub-creatore della Terra di Mezzo. Ci sarà anche spazio per raccontare il rapporto che lo ha legato al nostro Paese e la storia editoriale italiana delle sue opere, oltre a ciò che ha ispirato nell’arte, nella musica e nel mondo dei fumetti.
La conoscenza della sua vita e l’immersione nell’universo da lui creato si realizzano mediante un articolato percorso espositivo tra manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte nate dalle visioni letterarie di un autore unico e poliedrico.
Particolare rilevanza viene data al suo rapporto con l’Italia: “Sono innamorato dell’italiano, e mi sento alquanto sperduto senza la possibilità di provare a parlarlo”, si legge in una sua lettera. Nella rassegna non mancano le testimonianze del viaggio a Venezia e Assisi nel 1955, così come i tanti contatti con studiosi e intellettuali del nostro Paese.
Spazio anche agli adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, dal film d’animazione di Ralph Bakshi, alla trilogia de Il Signore degli Anelli del regista Peter Jackson, capace di rappresentare sul grande schermo una delle saghe più ambiziose e popolari della letteratura mondiale, conquistando 17 premi Oscar.