NOVECENTO ITALIANO. UNA STORIA
Palazzo Reale, Palermo
25 marzo – 31 agosto 2017
Le Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale a Palermo ospitano la mostra Novecento Italiano. Una storia, un’esposizione organizzata dalla Fondazione Federico II in collaborazione con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare. Curata da Maria Teresa Benedetti, Lea Mattarella e Francesca Villanti, la rassegna documenta passaggi fondamentali dell’arte italiana del XX secolo, invitando a riflettere sui cambiamenti storici e sulla complessità del mondo contemporaneo attraverso il linguaggio della pittura e della scultura.
Attraverso una selezione di circa 70 opere, molte delle quali provenienti da prestigiose collezioni private e raramente esposte al pubblico, il percorso si configura come un viaggio tra le tendenze e le personalità dei grandi maestri del periodo. Piuttosto che un’analisi onnicomprensiva, la mostra punta sulla qualità dei singoli capolavori per costruire un tessuto di rimandi storici che valorizzano la vicenda artistica italiana nel suo contesto internazionale.
L’esordio del percorso è dedicato all’esperienza divisionista e alla transizione verso il linguaggio futurista, con opere di artisti come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Gino Severini e Mario Sironi. Tra i pezzi di maggior rilievo figurano ritratti iconici dei primi anni del secolo e opere che testimoniano l’aspetto rivoluzionario del Futurismo, tra cui spicca la fondamentale scultura di Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio, simbolo del dinamismo e della modernità.