16 OTTOBRE 1943
LA RAZZIA
Memoriale della Shoah, Milano
24 gennaio – 13 aprile 2017
La mostra storico-documentaria “16 ottobre 1943 – La razzia” approda al Memoriale della Shoah di Milano, presso lo Spazio Mostre Bernardo Caprotti, a seguito del percorso espositivo presentato a Casina dei Vallati di Roma. L’iniziativa consolida la cooperazione culturale ed educativa tra la Fondazione Museo della Shoah di Roma e la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, istituzioni unite nell’impegno costante di preservare la memoria dell’Olocausto nella società civile.
Il percorso narra uno dei momenti più drammatici della storia italiana attraverso l’esposizione di documenti inediti, fotografie, abiti e oggetti personali appartenenti alle vittime. Mappe, materiali topografici e disegni originali ricostruiscono con precisione la dinamica della razzia del 16 ottobre, intesa non solo come il primo grande arresto di massa degli ebrei romani, ma come l’evento che segna l’inizio delle deportazioni sistematiche in tutto il Paese.
Promossa dalla Fondazione Museo della Shoah e in collaborazione con il Memoriale della Shoah di Milano è realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Milano e della Comunità Ebraica di Roma.