FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

31 gennaio – 26 aprile 2026

Lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita “Franco Battiato. Un’altra vita”, una mostra-evento che celebra uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea. Coprodotta dal Ministero della Cultura e dal MAXXI, l’esposizione è curata da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato e organizzata da C.O.R. di Alessandro Nicosia, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.

Attraverso ricordi, materiali inediti e documenti rari, il percorso espositivo restituisce un ritratto intimo e stratificato dell’artista, esplorandone la continua reinvenzione tra musica, poesia e filosofia. La rassegna si articola in sette sezioni tematiche che ripercorrono la carriera di Battiato dagli esordi milanesi degli anni Sessanta alla sperimentazione elettronica, fino al grande successo popolare di album come La voce del padrone. Il racconto prosegue approfondendo la sua ricerca mistica influenzata dal sufismo, il ritorno alle origini in Sicilia e il fondamentale sodalizio intellettuale con il filosofo Manlio Sgalambro.

Accanto all’universo musicale, emerge la produzione pittorica dell’artista, caratterizzata da simboli archetipici e fondi dorati, e la sua attività cinematografica, specchio delle sue ricerche spirituali. Cuore pulsante dell’esperienza è uno spazio ottagonale immersivo dove tecnologia sonora e proiezioni avvolgono il visitatore. Accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale, la mostra offre una visione complessiva di ogni aspetto della creatività di Battiato, invitando a una riflessione sull’evoluzione umana attraverso l’arte e la bellezza.

Coprodotta dal Ministero della Cultura e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la mostra è curata da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato ed è organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.