TATTOO FOREVER
MACRO Testaccio, Roma
2 giugno – 24 luglio 2016
Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, presso gli spazi de La Pelanda 2 e della Factory, ospita TATTOO Forever, la più grande mostra internazionale mai realizzata sul tatuaggio, inteso come moderna e originale espressione artistica.
La rassegna rende omaggio al Tattoo, una delle forme grafiche più antiche dell’uomo, affermandosi come una delle rivelazioni acclamate dell’arte contemporanea. L’iniziativa è un tributo alla storica mostra romana L’Asino e la zebra del 1985, confermando il ruolo vitale che la Capitale svolge a favore della cultura innovativa.
Il tatuaggio è un’arte che, nella sua simbologia, fa proprio il concetto di memento mori, riflettendo sulla fugacità della vita. La mostra, che vede Asia Argento come testimonial, rappresenta per il tatuaggio un accoglimento ufficiale nel mondo dell’arte. Affidata alla direzione artistica di Marco Manzo, l’esposizione è un viaggio globale attraverso la storia e la cultura del tatuaggio, articolato in diverse sezioni.
Il percorso si sviluppa tra la sezione storica (con reperti museali), quelle fotografica, pittorica e grafica che espongono opere dei più grandi artisti del Tattoo. L’esposizione include anche sezioni tematiche come l’inedita INKARTA, dedicata a stili e tendenze, e VANITAS VANITATUM, che coinvolge artisti contemporanei non tatuatori con opere collegate al mondo del Tattoo.
Promossa da promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell’Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita