LE MARCHE. L’UNICITÀ DELLE MOLTEPLICITÀ
Palazzo Poli, Roma
29 marzo – 28 maggio 2023
Per valorizzare la sua immensa ricchezza storica e creativa, la regione Marche è al centro della grande mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”. L’esposizione, interamente dedicata alle figure che si sono contraddistinte e che hanno reso le Marche una regione da sempre creativa e competitiva, sarà presentata a Roma, a Palazzo Poli, dal 29 marzo al 28 maggio 2023 e si potrà visitare gratuitamente.
Donne e uomini illustri che hanno cambiato la storia, operando con modalità vincenti in molteplici ambiti, sono tutti rappresentati nell’esposizione da un’opera originale, un oggetto, un filmato o delle fotografie. Il progetto mira a mettere in evidenza tutte le caratteristiche del dinamismo marchigiano, il suo estro come sinonimo di successo, il suo made in come simbolo di eccellenza nel mondo.
All’interno della mostra a Palazzo Poli sarà possibile ammirare una ricca collezione di documenti, foto, video, musiche e oggetti personali, distribuiti in numerose isole tematiche dedicate ad ambiti che spaziano dall’arte alla letteratura, dalla scienza allo sport e allo spettacolo.
L’allestimento rappresenta tutte le province della regione – Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino – espressioni di un pluralismo culturale sedimentato da secoli che la rende una tra le regioni d’Italia più ricche di beni culturali.
Promossa dalla Presidenza Regione Marche e ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con ICG – Istituto Centrale per la Grafica, con la collaborazione di Rai Teche e Archivio Luce Cinecittà; sponsor tecnico European Broker, catalogo Gangemi Editore