FEDERICO FELLINI. VERSO IL CENTENARIO
Musei Civici agli Eremitani, Padova
9 aprile – 1 settembre 2019
I Musei Civici agli Eremitani di Padova ospitano la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini. 1920-2020”, un omaggio corale al genio eclettico del regista che inaugura le celebrazioni per il suo centenario. Curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, l’esposizione racconta l’universo immaginifico del Maestro attraverso un approccio tematico piuttosto che cronologico, volto a coinvolgere il pubblico nel suo “mondo magico” e a metterne in luce la straordinaria versatilità.
Il percorso espositivo riunisce un corpus unico di materiali che spaziano dai copioni e contratti alle lettere autografe, includendo fotografie di scena, manifesti, costumi e oggetti originali provenienti da prestigiosi archivi pubblici e privati. Grande rilievo è dato al talento grafico di Fellini con l’esposizione di oltre 160 disegni, testimonianza della sua incessante vena creativa che lo accompagna anche fuori dal set come una sorta di scrittura automatica.
Tra le sezioni più significative spicca quella dedicata alla serie Erotomachia, ovvero la “Battaglia d’Amore”, che presenta una sequenza di disegni erotici realizzati dal regista tra il 1991 e il 1992. Esposte in una sala riservata, queste opere esplorano con la tipica ironia felliniana il combattimento archetipico tra l’uomo e la donna. L’iniziativa, promossa dal Comune di Padova in collaborazione con Rai e Rai Teche, si pone come un punto di riferimento fondamentale per approfondire la figura di uno degli artisti più influenti della cultura contemporanea mondiale.