PIETRO CONSAGRA

Centro Congressi Roma, La Nuvola

21 – 24 novembre 2024

In occasione della quarta edizione, Roma Arte in Nuvola presenta una mostra che omaggia i luoghi di lavoro di Pietro Consagra. In modo particolare viene esposta una sequenza di fotografie che ritraggono lo studio e il giardino dell’artista di via Cassia 1162, insieme ad alcune sculture in esse presenti.

Come scrive Gabriella Di Milia, lo studio di un artista, nel percorso di un’esistenza, diviene l’immagine del processo del suo pensiero e della sua immaginazione. Luogo di lavoro in cui tutto è in divenire, tutto è vissuto come un’avventura amorosa in cui l’opera, nel suo farsi, può svilupparsi per fasi che possono portare a un risultato finale sognato oppure restare non conclusa.

La mostra espone una serie di fotografie scattate da Claudio Abate nel 2005 che ritraggono lo studio di via Cassia in cui l’artista visse e lavorò per 50 anni.

Accanto a queste sono esposte anche nove preziose fotografie vintage di Ugo Mulas che ritraggono Consagra stesso nello studio.

promossa da EVR, Ministero della Cultura, Roma, Coesione Italia 21-27, Cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lazio, Camera di Commercio Roma, Sviluppo e Territorio – Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma, Regione Puglia con la partecipazione di Repùblica Portoguesa, Museus e Monumentos de Portugal, Colecão de Arte Contemporãnea do Estado, Ambasciata del Portogallo Roma Main partner Banca Ifis Media Partner Rai con la collaborazione di Archivio Luce, Rai Teche, Treccani Arte Radio Ufficiale RDS Official Communication Partner HF4 – Have Fun For Official Insurance European Brokers Assicurazioni Sponsor tecnici TicketOne, Palombini