ARMANDO TROVAJOLI
Museo di Roma in Trastevere
11 marzo – 14 maggio 2023
Lo straordinario viaggio nel mondo di Armando Trovajoli arriva nella Capitale, in occasione del decennale della sua scomparsa, con la grande mostra “Armando Trovajoli. Una leggenda in musica”. L’esposizione, dedicata al grande pianista, compositore e direttore d’orchestra, sarà ospitata a Roma dall’11 marzo al 14 maggio 2023 presso il Museo di Roma in Trastevere.
Musicista eclettico e dalla versatilità ineguagliabile, Trovajoli ha raccontato in musica quasi ottant’anni di vita e di costume. Le sue melodie sono state la colonna sonora della generazione del dopoguerra, regalando sogni e segnando una pagina fondamentale della cultura italiana. La mostra celebra questo genio che, con un linguaggio immediato e universale, è stato inventore di un nuovo metodo musicale.
Nelle sue composizioni, Trovajoli trattava il materiale sonoro con semplicità e autenticità, celando tra le righe la sua grande sapienza tecnica. Le sue partiture, autori di brani indimenticabili, sono pietre miliari che hanno contribuito alla rinascita della commedia musicale italiana, reinventandone il suono.
La mostra è promossa e prodotta da Roma Capitale, organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare. L’esposizione è curata da Mariapaola Trovajoli, Alessandro Nicosia e Federica Nicosia, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.