I DE FILIPPO

Castel dell’Ovo, Napoli

20 ottobre – 24 marzio 2018

La mostra monumentale, “I De Filippo, il mestiere in scena”, ospitata nelle storiche sale dell’intero Castel dell’Ovo dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019, trasporta il visitatore nell’affascinante mondo defilippiano.

La mostra è concepita come un viaggio emozionale nel lungo “mestiere” teatrale della famiglia De Filippo, simbolo della cultura napoletana e del teatro italiano, attraverso più di 70 costumi di scena, locandine, copioni manoscritti, foto e video inediti, conservati in archivi privati, in istituti e soprattutto dagli eredi Eduardo e Luca De Filippo.

Il percorso esplora sia la dimensione pubblica delle commedie sia la sfera privata e civile dei protagonisti, dal capostipite Scarpetta, passando per Eduardo, i fratelli Titina e Peppino, per arrivare al figlio Luca e al nipote Luigi.

Ideata e promossa dalla famiglia De Filippo, in collaborazione con il Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo), la mostra è a cura di Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia. Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Eduardo De Filippo, SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, RAI e Rai Teche, con la partecipazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e con il sostegno di BPER Banca, Gratta e Vinci e dell’azienda agricola Scovaventi. Organizzazione generale: C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo)

con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Eduardo De Filippo, SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, RAI e Rai Teche, con la partecipazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e con il sostegno di BPER Banca, Gratta e Vinci e dell’azienda agricola Scovaventi