LUCIO DALLA

Museo Archeologico Nazionale, Napoli

4 marzo – 25 giugno 2023

Lucio Dalla e Napoli, una grande passione d’amore che arriva da lontano. Inevitabile celebrarlo nel giorno del suo 80° compleanno con la grande mostra-evento ribattezzata per l’occasione “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”. Dedicata all’imprevedibile genio umano e musicale, l’esposizione sarà realizzata al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 25 giugno 2023.

La mostra prosegue il percorso iniziato a Bologna e approdato con enorme successo a Roma, per giungere finalmente nella sua città del cuore, Napoli.

Il legame tra Dalla e la città di Partenope, inclusa la penisola sorrentina, luoghi dai mille colori, folklore e bellezza, ha ispirato alcuni dei suoi più grandi capolavori come Caruso. La melodia e la magia di quel brano – uno dei pezzi più conosciuti e cantati al mondo – nacquero con la stessa naturalezza con cui il sangue scorre nelle vene, anzi “dint e vene”, con quel celebre “Te voglio bene assaj” che è una ideale dichiarazione d’amore estendibile a tutto l’universo napoletano.

L’esposizione si articola in oltre dieci sezioni, tra cui La sua musica, Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta e l’inedita sezione Dalla e Napoli, interamente dedicata al rapporto tra il cantante e il capoluogo campano. Dalla apprezzava la folla tra i vicoli, gli odori della cucina, i suoni, le voci e quel dialetto che amava al punto di studiarlo per più di dodici anni. Aveva inoltre un legame profondo con Diego Armando Maradona, un rapporto suggellato dallo scambio di doni e amuleti: un orecchino e la maglia della nazionale argentina donati dal campione, ed esposti in mostra per la prima volta.

Ministero della Cultura, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Il MANN per la città, Fondazione Lucio Dalla con la collaborazione e il sostegno di POC Campania 14-20, Repubblica Italiana, Regione Campania, Fondazione Campania dei Festival Special Partner Lavoropiù con la partecipazione di Archivio Luce Cinecittà con il patrocinio di Rai con la collaborazione tecnica di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Universal Music Publishing Group, BIG – Broker Insurance Group